L'Università degli Studi di Palermo è una delle principali università della regione Sicilia. Nata nel 1806, oggi è organizzata in 12 Facoltà che danno ai palermitani, ai siciliani e a tutti coloro che vogliono venire qui per perfezionare gli studi, il massimo in termini di qualità e competenze. La data di nascita ufficiale dell’università Palermo è il 1806, ma sembra che la stessa abbia radici più profonde, risalenti al 1498, quando una facoltà di medicina e una di legge già erano attive in zona.
Dal 1984 l'edificio principale dell'Università, che ospita l'ufficio del rettore, è il Palazzo Chiaramonte-Steri, uno dei più importanti palazzi storici di Palermo, costruito nel 1307 e in precedenza la residenza del Chiaramonte. Nelle vicinanze c’è anche l'Orto Botanico di Palermo, un’ulteriore perla dell'Università.
Oggi, la Palermo università è cresciuta fino a essere un'istituzione di circa 50.000 studenti e 2.000 docenti, dove la ricerca è uno dei principali settori di sviluppo, a cui si affianca anche la partecipazione a diversi programmi di cooperazione internazionale.
Sono le 12 facoltà universitarie Palermo tra cui gli studenti possono scegliere, ovvero:
Facoltà di Agraria
Facoltà di Architettura
Facoltà di Lettere e Filosofia
Facoltà di Economia
Facoltà di Scienze della Formazione
Facoltà di Ingegneria
Facoltà di Giurisprudenza
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Facoltà di Medicina
Facoltà di Fisica
Facoltà di Farmacia
Facoltà di Scienze Politiche
Oltre a questi, sono presenti, tra gli altri, anche i dipartimenti di psicologia e lingue. Per chi è già laureato, invece, l’università di Palermo permette di seguire diversi master Palermo, come quelli di Assistenza Infermieristica Avanzata al Paziente Critico, Esercizio Fisico in Età Pediatrica e Competenze dello Psicologo di Base in un Sistema sanitario Integrato. Per maggiori informazioni sui corsi di laurea, sui master o su ogni altro discorso legato all’università, si può contattare la segreteria studenti Palermo.